Chernobylite: tutto quello che c’è da sapere sul videogioco

-

Chernobylite è l’atteso videogioco di sopravvivenza di genere fantascienza sviluppato da The Farm 51 e basato sul tristemente noto disastro nucleare di Chernobyl. Ambientato ad anni di distanza da quell’evento, il titolo offre dunque la possibilità di ritornare in quei luoghi per affrontare una serie di fantasmi del passato, ma anche con l’obiettivo di risolvere una serie di misteri particolarmente spaventosi. Il gioco mescola infatti l’esplorazione libera del suo inquietante contesto con elementi narrativi non lineari ed RPG. In sviluppo già dal 2017, il titolo è poi stato finanziato grazie ad una raccolta fondi di oltre 200 mila dollari.

A rendere ancor più avvincente l’esperienza vi è il fatto che il gioco è mappato per sfruttare lo sviluppo del Software 3D che riproduce fedelmente la cittadina di Prypiat in Ucraina. Il giocatore si immergerà dunque in un contesto estremamente realistico, ricco di zone da esplorare, misteri da risolvere e ostacoli da superare. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e la data di uscita.

Chernobylite: la data di uscita, le console dove giocarlo e il prezzo

Pubblicato dalla All in! Games SAChernobylite è stato pubblicato il 28 luglio 2021 unicamente per PC Microsoft Windows. A partire dal 7 settembre 2021, titolo diventerà giocabile anche su PlayStation 4 e Xbox One. Nei successivi mesi dell’anno verrà poi esteso anche alle consoledi nuova generazione PlayStation 5Xbox Series X/S. Il gioco sarà acquistabile sia in formato fisico che digitale, ritrovando quest’ultima sugli store ufficiali delle console e sulle piattaforme Steam ed Epic Games al prezzo di €29,99.

Del gioco sono poi già disponibili anche due DLC: la White Rose Pack, che offre la skin Rosa Bianca, e The Art of Chernobylite, un artbook digitale dove si ritroveranno le bozze e le illustrazioni dei vari personaggi, luoghi, armi e mostri, così come scansioni 3D e vere fotografie della zona di alienazione di Chernobyl. Per quanto riguarda i requisiti di sistema, questi prevedono un Sistema Operativo Windows 10 a 64bit e un Processore Intel Core i7 o equivalente. Occorre poi disporre di 16GB di spazio libero su disco e 40GB di spazio di archiviazione. In ultimo, per la Scheda Grafica è richiesta una tra GTX 1060 or AMD Radeon X 570.

Chernobylite gameplay

Chernobylite: la trama e il gameplay del videogioco

Il gioco è ambientato nella zona di esclusione di Chernobyl 30 anni dopo il disastro della centrale nucleare. Da quel momento, nella Zona iniziò ad apparire uno strano materiale soprannominato Chernobylite. Interessato alle potenziali applicazioni di Chernobylite, l’appaltatore militare NAR ha affittato l’intera Zona per condurre esperimenti condotti dallo specialista dr. Semonov. La presenza del Chernobylite attira però anche alcune Ombre, creature extradimensionali ostili agli umani. Nel frattempo, il fisico ucraino Igor Khymynuk arriva nella Zona per cercare la moglie scomparsa poco prima del disastro di Chernobyl, avvalendosi di alcuni alleati per tentare di risolvere i misteri ancora presenti.

Intraprendendo l’avventura, il giocatore si trova a guidare proprio il fisico Igor. La maggior parte del gameplay,  strutturato unicamente per single-player, ruota attorno all’esplorazione della zona di esclusione, alla raccolta di rifornimenti e strumenti incontrando “Stalker” e personale militare ostile. Non si tratta però di un open world, ma vi sono mappe e percorsi predefiniti da seguire per completare le missioni assegnate. Di particolare importanza è invece la libertà offerta al giocatore in merito alle scelte da dover compiere. Queste influiranno tanto sulla trama quanto sull’approccio che si avrà nel corso dell’intera avventura. È però bene sapere che ogni personaggio può andare incontro alla morte o la missione può fallire nel caso si compiano passi falsi.

Nel profondo dell’ambiente contaminato si trovano inoltre anche strane minacce soprannaturali, dovute al “Chernobylite” creato dalle conseguenze nucleari. Anche in questo caso sarà indispensabile avvalersi di armi utili ai propri scopi (costruibili e personalizzabili grazie ad un sistema di crafting) come anche fare affidamento su una squadra di alleati. I compagni che si formeranno nel corso del gioco sono infatti fondamentali per poter sperare di sopravvivere. Per guadagnarsi la loro fiducia, occorrerà però pianificare al meglio anche il loro gioco, fornendoli di compiti e risorse. In questo contesto, bisognerà dunque portare a termine una serie di missioni di ogni mappa come anche gli eventi casuali che permettono di acquisire esperienza.

Chernobylite: il trailer del videogioco

Fonte: Chernobylgame

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.