Wasteland 3: il gameplay e le DLC del videogioco

-

Sviluppata dalla Interplay, Wasteland è una serie di videogiochi RPG post-apocalittici a carattere open-world. Il primo gioco, Wasteland, è stato rilasciato nel 1988 ed è stato il predecessore per celebri giochi come Fallout. In seguito al suo successo, nel 2014 è stato rilasciato Wasteland 2, mentre più recentemente è arrivato il terzo capitolo, intitolato semplicemente Wasteland 3. Realizzato grazie ad una fortunata campagna di crowdfunding che ha raccolto oltre 3 milioni di dollari. Ciò ha dimostrato il grande interesse che ancora oggi la serie suscita presso i fan di questo genere.

Il gioco ha una grafica migliorata rispetto ai suoi predecessori, merito anche delle nuove tecnologie sviluppatesi negli anni. Altra differenza è l’ambientazione, che è ora il Colorado. Wasteland 3 include inoltre il multiplayer cooperativo con due giocatori e un sistema di combattimento aggiornato. Il gioco ha poi ricevuto particolari lodi per la sua colonna sonora. Questa è stata realizzata da Mary Ramos, supervisore alle musiche dei film di Quentin Tarantino. Ispirata dall’idea che le civiltà future non abbiano un contesto per il significato o l’intento di un brano musicale, la colonna sonora include versioni post-apocalittiche di alcuni noti brani già sentiti nei precedenti capitoli.

Al momento della sua uscita il gioco si è affermato come un grande successo, vendendo numerose copie in tutto il mondo e ricevendo importanti riconoscimenti. Wasteland 3 è inoltre stato candidato come miglior gioco di ruolo ai The Game Awards. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed al suo primo contenuto DLC. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Wasteland 3 per Ps4, Xbox One e PC: prezzo e requisiti del videogioco

Pubblicato dalla Deep Silver, Wasteland 3 è stato reso disponibile a partire dal 28 agosto 2020 per le console Xbox One, PlayStation 4 e PC Microsoft Windows. Questo è acquistabile sia in formato fisico che digitale, ritrovando quest’ultima sugli store ufficiali delle console qui citate come anche sulle piattaforme Epic Games e Steam al prezzo di 59,99€. Il gioco ha una durata approssimativa di circa 50 ore, che possono però aumentare o diminuire in base al tempo che al giocatore occorrerà per risolvere i vari ostacoli ed enigmi.

Per giocarvi da PC, vi sono però alcuni requisiti da soddisfare, così da poter utilizzare il gioco al massimo delle sue potenzialità. Questi richiedono un sistema operativo Windows 10 e un processore Intel Core i7-377 o una sua versione equivalente. È infine necessario disporre di 8GB di RAM e 45GB di spazio di archiviazione, come anche di una scheda video tra NVIDIA GeForce GTX 1060 o AMD RX 480 o loro versione superiore.

Wasteland 3 DLC

Wasteland 3: la trama e il gameplay del videogioco

In Wasteland 3 il giocatore prende il comando di una squadra di Desert Rangers, uomini e donne di legge in un mondo post-nucleare, cercando di ricostruire la società dalle ceneri. Più di un secolo dopo la caduta delle bombe, si combatte una battaglia per mantenere in vita il Colorado. In questo contesto, l’autoproclamato Patriarca del Colorado, assegna ai protagonisti un delicato lavoro: salvare la terra dalle ambizioni dei suoi tre figli assetati di sangue.

Si viene dunque inviati in una disperata ricerca, dai deserti infuocati alle montagne innevate. Occorrerà costruire una nuova base, trovare un veicolo degno della neve, addestrare nuove reclute e farsi strada attraverso ostili lande ghiacciate. Nel frattempo, si dovrà decidere di chi fidarsi in questa terra dilaniata da corruzione, intrighi, fazioni in guerra, cultisti impazziti, bande spietate e aspre rivalità tra fratelli. Il giocatore è chiamato a costruire una reputazione per sé stesso prendendo decisioni che influenzeranno profondamente tutti quanti.

Wasteland 3 è un videogioco di ruolo a squadre con combattimenti a turni. Giocato da una prospettiva isometrica, il gioco offre multiplayer sincrono e asincrono. Nel gioco, i giocatori si troveranno a dover  compiere varie scelte, ognuna delle quali avrà impatti diversi sul mondo del gioco e sullo sviluppo della storia. Il gioco, inoltre, introduce un veicolo che i giocatori possono utilizzare per attraversare il mondo e immagazzinare provviste. La campagna principale è invece pensata per essere giocata in cooperazione con un altro giocatore.

Wasteland 3: la DLC del videogioco

Come anticipato dagli sviluppatori, il mondo di Wasteland 3 verrà espanso grazie ad una serie di contenuti DLC. Il primo di questi è ora in arrivo per PC e console a partire dal 3 giugno 2021. Si intitolerà The Battle of Steeltown e sarà ambientato nel complesso industriale che dà il nome all’espansione, dove si produce tutta la tecnologia che mantiene in vita il Colorado e il Patriarca al potere. Qui i giocatori potranno esplorare la location in modalità solitaria o cooperativa, affrontando nuove missioni e combattendo contro un’orda di nuovi nemici robotici.

Sono state inoltre aggiunte nuove meccaniche al combattimento tattico, come effetti di stato cumulativi, scudi elementali, attacchi e armi, donando così ai combattimenti una nuova dimensione e consentendo ai giocatori di risolvere battaglie in modi completamente nuovi. I giocatori che torneranno così a visitare Steeltown si divertiranno grazie ad una nuova storia, personaggi e meccaniche di combattimento che cambiano davvero le tattiche in modi nuovi e stimolanti. Si vedranno anche i personaggi e le storie che hanno iniziato nel gioco base fare la loro comparsa, con nuove interazioni e altro ancora.

Wasteland 3: il trailer del videogioco

Fonte: InixileEntertainment

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.