Devil May Cry 5: Il gameplay, la versione demo e la Special Edition

-

Devil May Cry 5 è il nuovo capitolo della celebre serie videoludica, nata nel 2001 e proseguita con successo nel corso degli anni. Giunto ora al suo quinto episodio, il videogioco ideato da Hideki Kamiya e sviluppato dalla celebre Capcom porta avanti le vicende di Dante, cacciatore di demoni impegnato nel desiderio di vendicare la morte di sua madre. Appartenente al genere avventura dinamica, ricca di azione, combattimenti e luoghi da esplorare, il videogioco era atteso da diverso tempo, essendo il quarto capitolo uscito nel ormai lontano 2008. Ricco di tutti quegli elementi che hanno reso celebre il titolo, questo si ripresenta dunque nel 2019 arricchito e reso ancor più avvincente.

Ambientato cinque anni dopo gli eventi del precedente capitolo, Devil May Cri 5 vede il protagonista Dante e i suoi alleati impegnati nei tentativi di sconfiggere il potentissimo Urizen, demone autoproclamatosi signore delle tenere, il cui scopo è quello di ottenere sempre più potente e diventare immortale. Per Dante si tratta dunque di una delle sfide più complesse di sempre, per la quale avrà bisogno di ricorrere anche all’aiuto del controverso fratello Vergil. Per poter contare su questi, occorrerà però prima superare i conflitti che legano i due. Tra avventura e combattimenti si snoda dunque uno dei capitoli più entusiasmanti della saga.

L’obiettivo di Itsuno, nel realizzare questo nuovo capitolo, era quello di dar vita al suo miglior lavoro di sempre, che entusiasmasse tanto gli appassionati quanto una nuova generazione di videogiocatori. Eloggiato per la grafica ultra realistica come anche per la grande complessità narrativa e tecnica, Devil May Cry 5 sembra decisamente essere riuscito nello scopo di attrarre numerose attenzioni su di sé. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire ulteriori dettagli relativi al gameplay, alla demo per Ps4, Xbox e PC, e alla Special Edition.

Devil May Cry 5: la demo per Ps4, Xbox e PC

Devil May Cry 5 è stato pubblicato nel marzo del 2019, divenendo disponibile al prezzo di 24,99€ per le console PlayStation 4, Xbox One e Microsoft Windows. Parallelamente, nel caso si volesse provare il gioco prima di acquistarlo, esiste anche una versione demo, gratuitamente scaricabile dagli store ufficiali delle console sopracitate, che permette di imbattersi in un breve estratto del videogioco, così da capirne le funzionalità. Iniziando a giocare la demo, sarà possibile vestire i panni del personaggio Nero, che dodato di Devil Breaker, si trova ad affrontare orde di demoni al fine di salvare la propria città. Sarà inoltre possibile usufruire di alcune funzioni particolari, come la Combo Automatica.

Devil May Cry 5 gameplay

Devil May Cry 5: la Special Edition e la possibilità di giocare nei panni di Vigil

Il 15 dicembre 2020 è stata rilasciata la Devil May Cry 5 Special Edition (qui la recensione). Questa consente di utilizzare il videogioco anche sulle nuove console PlayStation 5 e Xbox Serie X. Si tratta però di un’edizione anche arricchita di alcuni elementi, come ad esempio la presenza di Vigil, il fratello del protagonista, come personaggio giocabile. È inoltre stata aggiunta la difficoltà denominata cavaliere oscuro leggendaria, una modalità di gameplay Turbo, che risulta essere 1,2 volte più veloce del normale. Questa nuova versione risulta inoltre essere particolarmente ottimizzata rispetto alla precedente. Sono infatti introdotte caratteristiche di nuova generazione come la tecnologia ray tracing, il quale consente di avere meravigliosi e realistici effetti di luce, come anche da un audio 3D migliorato.

Trattandosi, però, di una versione dedicata (e non adattata) alla next-gen, ne sfrutta tutti i suoi vantaggi. Con il ray tracing attivo è possibile giocare a risoluzione 4K a 30fps oppure a 1080p a 60fps. Senza, gli fps raddoppiano in entrambe le risoluzioni anche se disabilitarlo è quasi un “peccato capitale”. Vi possiamo assicurare che il gioco, abilitando la potenza della luce e delle ombre, diventa uno spettacolo per i sensi. La Special Edition è disponibile sugli store delle console sopra citate al prezzo di 39,99€.

Devil May Cry 5: il gameplay del videogioco e le novità su Dante e Nero

Come per i precedenti capitoli della serie, il videogiocatore potrà anche in questo caso vestire i panni di Dante o Nero. Oltre a loro, è possibile giocare anche nei panni di un nuovo misterioso personaggio chiamato V. La modalità di gioco riprende vari elementi tipici della serie Devil May Cry, a partire dall’attenzione per un’azione dinamica e coreografica. Il giocatore combatte contro orde di demoni utilizzando attacchi ed armi di vario tipo, e alla fine di ogni battaglia riceve un punteggio basato su diversi fattori. Tra questi vi sono la varietà degli attacchi, la lunghezza delle combo effettuate e l’abilità nello schivare gli attacchi nemici.

Per quanto riguarda le armi utilizzate, Nero è equipaggiato con la sua spada Red Queen, il suo revolver Blue Rose e il nuovo braccio robotico, chiamato Devil Breaker. È inoltre dotato di varie abilità, tra cui il poter afferrare i nemici da lontano o fermare il tempo per immobilizzarli. Dante, invece, oltre alla sua iconica spada Rebellion, combatte utilizzando due nuove Devil Arm. La prima è composta da due armi simili a motoseghe che può combinare per creare una motocicletta, chiamata Cavaliere. La seconda invece è un Balrog, un set di guanti e stivali infuocati che utilizza per sferrare mosse di arti marziali. Il videogioco, infine, è presente tanto in modalità giocatore singolo quanto per quella multigiocatore.

Fonte: DevilMayCry

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.