GreedFall: il gameplay e altre caratteristiche sul videogioco

-

I videogiochi di ruolo sono da sempre tra i più popolari del settore videoludico, coinvolgento in pieno e sotto più punti di vista i giocatori. Sempre più negli anni, tale genere si è fuso anche con l’Action, dando vita a titoli che richiedono azioni e veloci e riflessi pronti da parte del giocatore. Esempi di questa tipologia sono Horizon Zero Dawn, la serie di Monster Hunter, quella di Dark Souls e quella di The Witcher. Un recente videogioco che si colloca alla perfezione tra questi è anche GreedFall, sviluppato dall’azienda francese Spiders. Con un’ambientazione storica, questo porta i giocatori a scontrarsi con un mondo selvaggio e ricco di insidie.

Tra epoca colonialista e contesto fantasy, si sviluppa così un gioco particolarmente apprezzato sin dalla sua uscita, che ancora oggi viene indicato come un ottimo risultato per il suo genere. Con oltre un milione di copie vendute nel mondo, questo permette ai suoi utenti di vivere esperienze di gioco particolarmente dinamiche e coinvolgenti. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

GreedFall per Ps4, Xbox One e PC: prezzo, requisiti e durata del videogioco

Pubblicato dalla Focus Home Interactive, GreedFall è diventato disponibile a partire dal 10 settembre 2019 per PC  Microsoft Windows, Xbox One e PlayStation 4. Questo è acquistabile in formato fisico o digitale, ritrovando quest’ultima versione sugli store ufficiali delle console qui citate come anche sulla piattaforma Steam. Il gioco può essere acquistato al prezzo di 49,99€. Una volta che si ha iniziato a giocare a GreedFall è bene sapere che per essere completato questo richiede dalle 30 alle 45 ore, in base al tempo che vi si impiegherà per esplorare il mondo e portare a termine gli obiettivi.

Per giocarvi da PC, vi sono poi alcuni requisiti da soddisfare, così da poter utilizzare il gioco al massimo delle sue potenzialità. Questi richiedono un sistema operativo Windows 10 a 64bit o  successiva e un processore Intel Core i5-4690K o AMD FX-8300. È infine necessario disporre di 16GB di RAM e 25GB di spazio di archiviazione, come anche di una scheda video tra GeForce GTX 980 o Radeon RX 590.

GreedFall: la trama e il gameplay del videogioco

La vicenda ha inizio a partire da una malattia incurabile sta affliggendo i popoli del vecchio mondo, i quali, alla ricerca di una cura, rivolgono lo sguardo verso le colonie di un’immensa isola incontaminata: Teer Fradee. Il protagonista, De Sardet, è un giovane di una casata nobile della Congregazione, il cui scopo personale è proprio quello di trovare una cura per la malattia che sta colpendo il continente. Arrivato sull’isola, egli si troverà però a doversi confrontare con un ambiente inesplorato, dominato dalla vegetazione e da numerosi pericoli inaspettati. La ricerca del rimedio sarà ostacolata dunque da una numerosa serie di problematiche.

Per quanto riguarda il gameplay, GreedFall si basa fortemente sul sistema decisionale. Il giocatore è infatti sin da subito chiamato a fare una scelta circa il sesso e la classe (Guerriero, Mago, Tecnico) del personaggio protagonista. Le modalità di gioco che seguiranno saranno anche influenzate da tali decisioni. Anche in Greedfall si ritrova poi il famoso skill tree, l’albero delle abilità. Ognuna di esse farà si che si concretizzi la specializzazione del proprio personaggio. Non vi è infatti un unico approccio alle situazioni e il gameplay che ne deriva richiede delle doti e abilità particolari.

GreedFall DLC

Il gioco include un sistema di combattimento, una dinamica diplomatica e la possibilità di eseguire azioni in stile stealth. Le decisioni del giocatore, come anticipato, potranno influenzare la storia del gioco, nonché il rapporto tra le diverse fazioni stabilite sull’isola. Durante gli scontri con i predatori presenti sull’isola, si avrà a disposizione due armi per i combattimenti ravvicinati e una per il colpo dalla distanza, con la possibilità di lanciare anche degli incantesimi. Sconfiggendo tali mostri sarà possibile progredire nel gioco, arrivando fino ad una conclusione che, in base alla scelta che si compie, prevederà finali diversi.

Adventurer’s Gear

Insieme al videogioco è stato rilasciato anche un suo primo contenuto DLC, intitolato Adventurer’s Gear al prezzo di 2,99€. Questo permette di vivere nuove avventure dotati di importanti strumenti. Questi sono l’Abito dell’esploratore, ideale per ogni avventuriero, lo Stocco dell’Alchimista, una tagliente lama che si infuoco quando sguainata, e il Fucile d’avorio per cinghiali, letale per i colpi ravvicinati, in grado di abbattere anche prede molto grosse.

GreedFall: il trailer del videogioco

Fonte: GreedFall

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.