Disco Elysium: i dettagli sul gameplay e la Final Cut del videogioco

-

Ci sono giochi capaci di rivoluzionare il settore videoludico e di influenzare il futuro di questo. Un titolo recente che aspira ad ottenere proprio ciò è Disco Elysium, sviluppato e pubblicatodalla ZA/UM nel 2019, questo si presenta come gioco di ruolo non tradizionale che non prevede combattimenti. Impersonando un detective affetto da amnesia, si dovrà infatti cercare di risolvere un mistero attraverso la libera costruzione dell’interiorità del protagonista, facendogli pertanto assumere determinate caratteristiche piuttosto che altre. Ogni cambiamento influenzerà la storia in modi inaspettati, dando vita a quella rivoluzione dei giochi RPG che questo titolo rappresenta.

Ideato e realizzato da Aleksander Rostov e Robert Kurvitz, il videogioco si basa su un gioco di ruolo da tavolo, realizzato proprio dai succitati autori negli anni precedenti. Con il desiderio di rendere ancor più universalmente fruibile quanto progettato, decisero di rendere Disco Elysium un videogioco. Questo, particolarmente atteso, non ha deluso le aspettative, ed è da molti definito come uno dei giochi più importanti e affascinanti degli ultimi anni. Nel concepirlo, i due autori si sono basati su opere provenienti da ogni dove, dalla serie crime True Detective ai videogiochi Planescape: Torment e Kentucky Route Zero. Di grande influenza sono però state anche opere letterarie e pittoriche.

Il successo di Disco Elysium è stato tale che nel 2020 è stata annunciata anche una serie televisiva basata su di esso. Per scoprire perché questo videogioco è tanto importante, non si può far altro che giocarvi. Prima di intraprendere tale avventura, però, sarà bene conoscere ulteriori curiosità legate a questo. Proseguendo qui nella lettura si potranno infatti scoprire le console dove si può giocarlo e a quale prezzo acquistarlo. Successivamente, si approfondiranno i principali dettagli del gameplay e della sua espansione nota come The Final Cut.

Disco Elysium per Ps, Xbox, PC e Nintendo Switch

Il desiderio degli autori di Disco Elysium era quello di rendere disponibile il videogioco per più console possibili. Pubblicato a partire dal 15 ottobre 2019, questo è dunque diventato disponibile per PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows. Nel corso del 2021 sarà poi reso giocabile anche per macOS, Stadia e le nuove console Nintendo Switch, PlayStation 5 e Xbox Series X/S. È possibile acquistare il videogioco in formato fisico o in formato digitale eseguendo il download dagli store ufficiali di queste console, al prezzo di 39,99€. Attualmente il videogioco non è disponibile in lingua italiana, ma soltato inglese.

Disco Elysium The Final Cut

Disco Elyisium: il gameplay del videogioco

Come anticipato, Disco Elysium è un gioco di ruolo open world, dove i dialoghi costituiscono una parte fondante del suo gameplay. Impersonando il detective protagonista si avrà infatti modo di entrare in contatto con una serie di personaggi NPC, attraverso cui sarà possibile entrare in contatto con una serie di indizi o elementi più o meno importanti per la storia. Non ci sono dunque combattimenti, bensì si progredirà attraverso una serie di scelte. Queste vengono per lo più compiute dialogando con i personaggi secondo lo scherma dei dialogue tree, i quali presentano opzioni su cosa dire o fare. Ogni decisione influenzerà così il progredire della storia in modo significativo.

Il giocatore, inoltre, ha a disposizione quattro abilità primarie: intelletto, psiche, fisico e azione. Queste potranno essere potenziate nel corso della storia, rendendo così più competenti in tali campi. Sviluppare una di queste abilità piuttosto che un altra potrà dunque favore in alcune situazioni ma dare svantaggio in altre. ognuna di queste quattro abilità, inoltre, ne contiene a sua volta sei, per un totale di ventiquattro. Dando vita a sempre più conversazioni sarà dunque possibile sviluppare alcune di queste, forgiando così allo stesso tempo la personalità del personaggio e il suo modo di agire. All’interno degli ambienti proposti, inoltre, sarà possibile esplorare ogni più piccolo dettaglio, dando così importanza anche alle numerose storie secondarie.

Disco Elysium: The Final Cut

Disponibile su nuove console

Nel marzo del 2021 è stata rilasciata la prima espansione del videogioco, intitolata The Final Cut. Questa nuova edizione ha permesso di portare Disco Elysium anche sulle più recenti console uscite, come la PlayStation 5. Nel corso dell’anno, presumibilmente in estate, questo verrà però reso giocabile anche per Nintendo Switch ed Xbox Serie X/S.

Nuove voci originali

La principale novità introdotta dalla The Final Cut è la presenza di un nuovo doppiaggio completo. Questo ha richiesto circa quattordici mesi per essere ultimato, dando una voce unica ad ognuno degli oltre 300 personaggi che compaiono nel videogioco, per un totale di oltre un milione di parole pronunciate. Ciò permette di conferire all’intero videogioco un’atmosfera nuova, quanto mai variegata e immersiva. L’interazione con i personaggi, ognuno con il proprio modo di parlare ed esprimersi, risulta infatti particolarmente funzionale al tipo di racconto interattivo che Disco Elysium vuole essere.

Nuove missioni

L’espansione del videogioco comprende quattro missioni che erano state tagliate dalla versione finale del videogioco standard. Attraverso queste, della durata di circa 30 minuti ciascusa, sarà possibile esplorare gli aspetti più politici della storia, ed infatti tali missioni sono chiamate Political Vision Quests. Queste sono state progettate per incoraggiare il giocatore a considerare come ha sviluppato il proprio personaggio e dove le sue decisioni lo hanno condotto.

Maggiore libertà di scelta

Con la The Final Cut si amplifica la libertà di scelta che il gioco concede al videogiocatore. Nei panni del personaggio protagonista questi potrà intimidire, persuadere, sedurre o molto altro ancora attraverso i dialoghi che si instaureranno. Allo stesso tempo, l’esplorazione degli ambienti viene resa ancor più precisa, con la possibilità di raccogliere oggetti o manipolare informazioni. Ognuna di queste azioni andrà naturalmente ad influire sulla personalità del protagonista e il suo proseguimento nella storia.

Disco Elysium: il trailer del videogioco

Fonte: DiscoElysium

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.