Days Gone: il gameplay, il sequel e altre curiosità sul videogioco

-

Per quanto le ambientazioni apocalittiche non siano più una novità, restano comunque uno scenario particolarmente attraente dove ambientare storie di vario tipo. Come nel cinema, anche nel mondo dei videogiochi tale ambientazione presenta sempre infine possibilità tanto narrative quanto grafiche. Uno dei titoli più apprezzati appartenenti a tale filone è Days Gone, sviluppato dalla SIE Bend Studio, sussidiaria della Sony Computer Entertainment. Sotto la direzione di John Garvin e Jeff Ross, il videogioco presenta così un contesto noto arricchito però da una grande caratterizzazione dei personaggi, vero e proprio punto di forza del titolo in questione.

L’intenzione degli sviluppatori era infatti quella di offrire un’esperienza di gioco particolarmente coinvolgente, ottenendo ciò attraverso una narrazione tesa e imprevedibile. Nonostante i continui rinvii della sua pubblicazioni, attuati al fine di poter ultimare alcuni lavori grafici, Days Gone non ha mancato di generare nei videogiocatori una grande attesa. Al momento del suo rilascio si è così affermato come uno dei videogiochi più venduti del suo anno, affermandosi come un grande successo per la Sony. Quello offerto con Days Gone è un viaggio particolarmente ricco di eventi e luoghi da esplorare, che porta il giocatore a scontrarsi con un’esperienza più complessa di quello che si potrebbe pensare.

Ricco di colpi di scena, grande tensione e numerosi momenti al limite dell’horror, il videogioco offre tutto ciò che si potrebbe desiderare da un titolo di questo genere. Prima di iniziare a giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire ulteriori dettagli relativi a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà così possibile saperne di più sulle console per cui è disponibile e a quale prezzo. Successivamente, si forniranno dettagli riguardo il gameplay, la Digital Deluxe Edition e alcuni dei trucchi più utili. Infine, si indicherà tutto ciò che attualmente si sa circa il sequel del videogioco.

Days Gone per Ps4 e PC: prezzo e Digital Deluxe Edition

Pubblicato dalla Sony Interactive Entertainment, Days Gone nasce come esclusiva per la PlayStation 4. Il gioco è infatti stato rilasciato unicamente per tale console a partire dal 26 aprile 2019. È dunque possibile acquistarlo sullo store ufficiale al prezzo di €69,99. Attualmente, però, gli sviluppatori stanno lavorando ad una versione del videogioco disponibile anche per PC Microsoft Windows, la quale dovrebbe diventare disponibile a partire dal 26 aprile del 2021. Tale versione presenterà una grafica migliorata, un supporto per monitor Ultra-wide e un frame-rate sbloccato.

Attualmente, per PlayStation, è disponibile anche una Digital Deluxe Edition, al prezzo di €79,99. Anche questa acquistabile presso lo store ufficiale, prevede una serie di dettagli in più di grande richiamo e prestigio. Oltre al disco del videogioco, infatti, sarà possibile ritrovare in tale edizione anche la colonna sonora in digitale e 3 skin per la moto del protagonista. L’edizione è poi dotata di un accesso anticipato all’abilità Chiave inglese. Infine, si disporrà anche di un tema più dinamico e di un mini artbook digitale contenenti una serie di illustrazioni e bozzetti relativi al videogioco.

Days Gone trucchi

Days Gone: il gameplay del videogioco e alcuni trucchi

Strutturato come open world, quello di Days Gone è un contesto particolarmente pericoloso e ricco di imprevisti. Vestendo i panni del motociclista fuorilegge Deacon St. John, si avrà modo di esplorare numerosi luoghi abbandonati al fine di ottenere un equipaggiamento migliore che permetta di scontrarsi contro le terribili creature generatesi dalla diffusione di un virus. Si avrà così modo, attraverso una modalità in terza persona, di alternarsi tra l’esplorazione di incredibili luoghi naturali di vario tipo e lo scontro con spietate orde di creature, da decimare attraverso trappole o l’uso di armi.

A rendere più complesso il tutto, vi è la presenza di un realistico alternarsi del tempo atmosferico, dal giorno alla notte, dalla pioggia al sole più caldo possibile. Per poter sopravvivere in tale pericoloso contesto, sarà poi utile conoscere alcuni trucchi. Per prima cosa, è utile salvare quanto più possibile quanto appena giocato. Per farlo basterà essere vicino alla moto e premere triangolo. Per sparare dalla moto, invece, occorre premere prima L1 per estrarre l’arma, e successivamente R1 per sparare. Infine, è utile sapere che è possibile rallentare le orde di creature ricercando i “colli di bottiglia”, i quali possono assumere la forme di porte o vicoli, strumenti che concederanno un notevole vantaggio rispetto ai nemici.

Days Gone 2: il sequel è in sviluppo?

Dato il grande successo del videogioco, è lecito attendersi un suo seguito attraverso cui poter esplorare ulteriormente il mondo presentato dal primo capitolo. Negli ultimi mesi diverse sono le notizie circolate circa lo sviluppo di tale sequel. Anche se attualmente non vi sono state conferme, è stato anticipato che la SIE Bend Studio è attualmente al lavoro su di un nuovo progetto open world. Questo potrebbe dunque realmente essere Days Gone 2, il quale potrebbe diventare disponibile per PlayStation 5. Il direttore dello studio Chris Reese non ha chiarito a riguardo, ma ha anticipato la volontà di esplorare quell’universo narrativo in forme nuove e imprevedibili. Non resta dunque che attendere una conferma ufficiale.

Fonte: BendStudio

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.