Hot Wheels Unleashed: DC Super-Villains Racing Season, la recensione su Xbox Series X

-

Ci eravamo lasciati con la nostra recensione di Hot Wheels Unleashed, ed ecco che si ritorna in pista con il primo corposo DLC DC Super-Villains Racing Season. Milestone lo aveva già annunciato nella sua roadmap, con un contenuto a tema “super-cattivi”. L’end game del titolo dedicato alle famose macchinine si espande, puntando i riflettori sulle modalità extra-carriera. Quelle che – detto tra amici – vengono poco considerate ma che diventano protagoniste di queste stagioni di eventi a tema.

Ok, ma cosa si vince? I premi sono interessanti se volete ampliare il vostro parco auto o rifare il look alla vostra taverna. Gli “architetti del brivido” non avranno di che lamentarsi visto che l’azienda milanese ha accontentato anche loro con l’inserimento di nuovi moduli per realizzare i funambolici tracciati. Ed ecco che, in tutto questo, subentra un grande interrogativo circa la modalità di somministrazione degli eventi giornalieri.

hot wheels unleashed dlc DC super villain

Ogni giorno – intorno alle 23.00 – vengono proposti nella schermata principale di Hot Wheels Unleashed le sfide relative al DC Super-Villains Racing Season. 3 obiettivi da raggiungere che alimentano la corsa verso il gran finale, intervallati, nel mentre, da succulenti premi. Il problema è insito nel fattore sfida, che approfondiremo nel corso di questa recensione, dove tra spesa e impresa il guadagno è “relativo”. Sì, parliamo di soli 5,99 euro. A conti fatti, però, i bolidi su 4 ruote non sono così appetibili come sembra in termini di prestazioni.

L’evento non è infinito e dovrebbe terminare il 18 gennaio. Il problema è che se non siete costanti vi perdete il gran finale. Una volta conclusi gli obiettivi giornalieri, infatti, il sistema vi saluta e vi dà appuntamento al giorno successivo. Scelta, anche questa, discutibile. Il resto lo lasciamo alla nostra recensione di Hot Wheels Unleashed: DC Super-Villains Racing Season, giocato nella sua versione per console Xbox Series X.

Come siamo messi a contenuti?

Senza perdere ulteriore tempo, il DLC Hot Wheels Unleashed: DC Super-Villains Racing Season prevede 21 nuovi contenuti:

Contenuti gratuiti

  • Monete
  • Ingranaggi
  • Customization item

Contenuti premium

  • 6 veicoli – Bane, The Cheetah, Poison Ivy, Black Manta, Deathstroke, Harley Quinn
  • 12 elementi per la Taverna – 3 muri, 2 pavimenti, 2 porte, 2 decorazioni, 2 poster, 1 set di 4 poster
  • 3 elementi per il profilo Unleashed – 1 icona, 1 tag, 1 sfondo
  • hot wheels unleashed dlc DC super villain

La logica di questo contenuto è molto semplice: completare gli obbiettivi giornalieri. Se non si riesce a sbloccare il contenuto premium desiderato, si ricevono comunque dei corposi premi di consolazione, con monete e ingranaggi a volontà. Non dimentichiamoci che il negozio è una fonte inesauribile di “nuove” auto, anche se sul concetto di novità andrebbero chiarite alcune cosucce. In verità, se lo si analizza nell’arco di una settimana, le proposte sono quasi sempre le stesse. Tutto questo “svaluta” la valuta in-game e fa pericolosamente deviare l’attenzione verso la spendita di moneta reale, che apre il mercato a soluzioni più performanti. Un gioco di parole che in molti conoscono con il termine pay-to-win.

Sbloccare i veicoli non è facile. Questi vengono centellinati lungo le diverse tappe della stagione ma, tutto sommato, ne vale la pena. Non tanto per il fattore potenza quanto per quello estetico. Tanto di cappello agli artisti che hanno ideato la livrea dei mini-bolidi, una sintesi di cattiveria e creatività in una dose unica. Quanto a prestazioni, non vi aspettate un missile che derapa in tutte le curve con il turbo infinito. Quelli – se esistono – li trovate se alleggerite il vostro portafoglio reale.

hot wheels unleashed dlc DC super villain

Il fattore sfida è importante

Devono esistere delle valide ragioni per decidere di espandere l’offerta, già molto generosa, in sede di primo acquisto. Il nucleo di Hot Wheels Unleashed resta sempre l’enorme modalità Carriera con uno zodiaco di tappe di tutto rispetto. Questo non viene minimamente considerato dal DLC DC Super-Villains Racing Season, vincolando la progressione alle modalità in singolo.

Una scelta che, a nostro modesto avviso, appare molto discutibile. Va bene che l’offerta di questa espansione è pur sempre – a livello numerico – di tutto rispetto, ma si poteva fare ben altro. A cominciare delle piste a tema, giusto per fare un piccolo esempio, inspiegabilmente assenti. La tematica dei super-cattivi poteva dare il “LA” per la creazione di vere e proprie opere d’arte, coinvolgendo la community in sfide creative all’ultimo sangue.

hot wheels unleashed dlc DC super villain

Ci si accorge, ad un certo punto di questa stagione, che si va avanti per inerzia. Gli obiettivi giornalieri vengono raggiunti in poco tempo e si resta in mano con “un pugno di mosche”, visto e considerato quanto già ribadito sopra. Ingranaggi e monete virtuali servono a poco se il negozio offre sempre lo stesso parco veicoli. E quando, poi, si sblocca finalmente il veicolo premium ecco che si assiste a una mezza delusione per via della sua illusoria “potenza”.

Ormai la stagione è andata e si va verso la conclusione di questa primo contenuto post-lancio. Non vogliamo essere cattivi con i ragazzi di Milestone che, come abbiamo già sottolineato in sede di recensione del gioco base, si sono lanciati in questa prima avventura fuori dalla loro comfort zone. Si sono comportati benissimo sino ad ora, ed è assolutamente normale peccare d’esperienza. La road-map è lunga e sicuramente i prossimi tiri saranno più precisi. Il consiglio è quello di puntare su quello che hanno già fatto sinora, senza puntare troppo i riflettori sulla dimensione pay-to-win. Il fattore campo non deve sorridere solo a chi spende di più ma anche “a chi sa fare”.

PANORAMICA DELLE RECENSIONI

Gameplay
6,5
Longevità
7

Sommario

Prima uscita sul campo da rivedere. Il primo contenuto post lancio di Hot Wheels Unleashed poteva dare di più ed invece si dimostra avaro di contenuti e non valorizza quanto di buono fatto sinora. Mancano i tracciati a tema e la modalità Carriera non viene minimamente interessata da questo DLC. La stagione offre nuovi veicolia a tema super-cattivi, che celebrano l'estetica e non la potenza.
- Pubblicità -
Prima uscita sul campo da rivedere. Il primo contenuto post lancio di Hot Wheels Unleashed poteva dare di più ed invece si dimostra avaro di contenuti e non valorizza quanto di buono fatto sinora. Mancano i tracciati a tema e la modalità Carriera non viene minimamente interessata da questo DLC. La stagione offre nuovi veicolia a tema super-cattivi, che celebrano l'estetica e non la potenza. Hot Wheels Unleashed: DC Super-Villains Racing Season, la recensione su Xbox Series X