Dissidia Final Fantasy NT, la recensione

-

Annunciato nel Giugno 2017 e rilasciato alla fine di Gennaio 2018, Dissidia Final Fantasy NT è il porting PlayStation 4 di Dissidia Final Fantasy Arcade, un cabinato del 2015 che ha riscosso fin da subito un gran successo in Giappone.

Pur trattandosi ufficialmente del terzo titolo del brand Dissidia, NT cerca di essere a tutti gli effetti un “nuovo inizio”, sia per il differente supporto hardware, che per gameplay e narrazione.

Quest’ultima è sicuramente la componente meno riuscita del gioco: la Modalità Storia è infatti assente nella versione Arcade ed è stata inserita in Dissidia Final Fantasy NT come una serie di cutscene dalla durata complessiva di circa un’ora, grazie alle quali viene presentato un abbozzo di setting e interazioni fra eroi e antagonisti.

Dissidia Final Fantasy NT

Il fanservice scorre potente in questi filmati ed è assolutamente ben accetto; quel che non convince affatto è la caratterizzazione delle due entità originali del titolo, Spiritus e Materia, che fin dal design non avevano fatto impazzire il pubblico e che, gioco alla mano, risultano altrettanto banali anche nella scrittura.

Square Enix non ha escluso la possibilità che futuri aggiornamenti e DLC possano approfondire questi e gli altri personaggi del gioco con nuovi filmati, ma allo stato attuale la Modalità Storia è più una scusa per combattere e sbloccare contenuto che per vivere effettivamente “un’avventura”. Unica, inevitabile menzione d’onore va fatta al filmato finale in computer grafica, eccellente sia per realizzazione tecnica che per regia.

Anche le meccaniche di gioco sono state completamente rivisitate rispetto ai predecessori. Dissidia Final Fantasy NT prevede come principale modalità online degli scontri 3vs3, in cui ad aggiudicarsi la vittoria è, negli scontri classici, la squadra che mette a segno per prima 3 KO, mentre la Caccia al Cristallo vedrà i sei giocatori impegnati nella distruzione del cristallo nemico, una sorta di Rubabandiera, solo con più magia e distruzione.

Dissidia Final Fantasy NT

Esiste anche la possibilità di creare scontri personalizzati (per la gioia di tutti i nostalgici del puro e semplice 1vs1) così come di cimentarsi nelle battaglie con un party composto da persona della propria lista amici PSN. Inutile dire che, come ogni gioco a squadre che si rispetti, un multiplayer organizzato in chat vocale con gente conosciuta risulta tanto più divertente, quanto più efficiente a livello di prestazioni.

È comunque possibile divertirsi anche in solitaria, decidendo di provare il brivido dell’imprevisto a ogni assegnazione dei membri della squadra. L’adrenalina della situazione non scaturisce solo dall’ignorare il livello di abilità dei vari giocatori, ma anche dalla qualità della loro connessione di rete: basterà infatti che solo uno dei sei combattenti abbia problemi internet per pregiudicare la fluidità di uno scontro.

Questo, a pari merito con la durata spesso superiore al minuto di ogni party finder, sono i due più grossi limiti di Dissidia Final Fantasy NT: problematiche presenti fin dalla prima Closed Beta del gioco e solo parzialmente risolte all’interno del gioco completo, gioco che, va ricordato, punta al panorama competitivo dei titoli di combattimento.

Dissidia Final Fantasy NT

Non è da escludere che con i prossimi aggiornamenti la situazione venga completamente stabilizzata, ma nella condizione attuale si hanno almeno il 15 – 20% degli scontri con freeze, lag e persino disconnessioni dal server, accompagnati da tempi di attesa snervanti tra una partita e l’altra, in grado di far morire l’entusiasmo anche di chi attendeva il gioco da anni e anni.

Ottimo invece il comparto artistico: Tetsuya Nomura ha ridisegnato i vari eroi e antagonisti di NT per garantire uno stile omogeneo e non si può negare che il risultato finale sia splendido, in grado di colpire profondamente tanto gli appassionati dei titoli Dissidia quanto i generici fan della saga di Final Fantasy.

Stesso dicasi per il doppiaggio (presente sia in inglese che in giapponese) e le musiche: i temi più famosi, riarrangiati nello stile arcade di Dissidia Final Fantasy NT, riescono comunque a mantenere lo spirito originale e raggiungere il cuore di chi è cresciuto a pane e Guerrieri della Luce, ma anche le tracce composte specificatamente per questo nuovo capitolo sono comunque orecchiabili e non stancano nemmeno dopo numerose ore di gioco.

Dissidia Final Fantasy NT

Ciascun personaggio rientra in una delle quattro tipologie di combattenti, ognuna con i propri punti di forza e debolezza; i guerrieri hanno a disposizione moveset unici (ripresi a piene mani dagli attacchi da loro effettuati negli originali titoli di appartenenza) in grado di aumentare il proprio livello Audacia, diminuendo quello avversario.

Più alto il livello Audacia, più potente saranno gli Attacchi PV, uniche mosse a disposizione del personaggio (e anche in questo caso, diverse in base all’alter ego selezionato) in grado di ridurre i PV nemici, fino al KO. All’arsenale si aggiungono le Tecniche, offensive o difensive, e le Evocazioni: selezionando una delle sette creature disponibili prima dello scontro, questa arriverà in soccorso della squadra una volta riempita l’apposita barra. L’Evocazione causa non poco caos a schermo e potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio, ma i danni causati ai nemici giustificano i particellari di troppo e possono davvero ribaltare le sorti di uno scontro.

L’entità dei danni e il moveset dei guerrieri non varia in base al loro livello, la cui utilità si limita all’unlock di determinate frasi e l’ottenimento di mosse PV e Tecniche aggiuntive; anche gli equipaggiamenti, i costumi e i recolor sono semplici elementi cosmetici, che non intaccano la potenza del personaggio.

È possibile ottenere questo e tanto altro dalle lootbox recuperate salendo di livello e dallo Shop, sezione del gioco in cui i giocatori hanno possibilità di acquistare direttamente ciò che interessa loro, utilizzando i Gil, ovvero la valuta in-game. Al momento non sono presenti microtransazioni con denaro reale, se escludiamo i futuri personaggi DLC, presenti nel (costoso) Season Pass.

Dissidia Final Fantasy NT

Dissidia Final Fantasy NT ha il potenziale di vedere limati i propri difetti e diventare un gioco pienamente soddisfacente e orgoglioso rappresentante del brand; al momento, la limitatezza della Story Mode e i problemi di matchmaking rovinano un’esperienza videoludica che sulla carta è l’incarnazione dei sogni proibiti di migliaia e migliaia di videogiocatori.

 

PANORAMICA DELLE RECENSIONI

Grafica
8.0
Sceneggiatura
6,5
Gameplay
8.0
Controllo
8.0
Longevità
8.5

Sommario

Annunciato nel Giugno 2017 e rilasciato alla fine di Gennaio 2018, Dissidia Final Fantasy NT è il porting PlayStation 4 di Dissidia Final Fantasy Arcade
Lara "Phenrir Mailoki" Arlottahttps://www.youtube.com/c/phenmailokiwui
Scrivo, blatero, videogioco. Spesso contemporaneamente.
- Pubblicità -
Annunciato nel Giugno 2017 e rilasciato alla fine di Gennaio 2018, Dissidia Final Fantasy NT è il porting PlayStation 4 di Dissidia Final Fantasy ArcadeDissidia Final Fantasy NT, la recensione