Minecraft Earth: tutte le curiosità sul videogioco per mobile

-

Minecraft è uno dei più noti videogiochi di tipo sandbox di sempre, ideato dal programmatore svedese Markus Persson. Questo ha negli anni raggiunto una popolarità senza eguali, conquistando videogiocatori di tutto il mondo. Rispetto al titolo originale, sono poi stati realizzati alcuni spin-off, tra cui si annovera Minecraft Earth. Questo usa la grafica originale di Minecraft, ma si basa di una realtà aumentata attraverso la fotocamera del proprio smartphone. Inoltre, utilizza il database di OpenStreetMap per informazioni sulle mappe ed è basato sulla piattaforma Azure PlayFab di Microsoft, utilizzando Azore Spatial Anchors per le sue funzionalità di realtà aumentata

L’interagire con l’ambiente circostante da parte dei giocatori, dunque, fornirà agli sviluppatori dettagli ulteriori su questo, permettendo il miglioramento delle tecnologia alla base del videogioco. Prima di giocare a Minecraft Earth, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità ad esso relative. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay, alla sua trama. Si elencheranno anche i principali dispositivi su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Minecraft Earth per iOS e Android: download, prezzo e requisiti

Pubblicato a livello mondiale il 20 novembre 2019, Minecraft Earth è unicamente disponibile per piattaforme mobile quali iOS e Android. Questo è scaricabile in modalità free-to-play, ovvero completamente gratuita tramite gli store ufficiali. Per chi desidera giocarvi, basterà recarsi su questi e procedere con il download. Seguendo la procedura di scaricamento, si avrà così modo di poter utilizzare gratuitamente il titolo. Per giocarvi al massimo della qualità occorre però soddisfare alcuni requisiti, i quali prevedono per Android una versione 8.0 o successiva, mentre per iOS una versione 12.0 o successiva.

Minecraft Earth: il gameplay del videogioco

Simile a Minecraft, Minecraft Earth è incentrato sulla costruzione di strutture, la raccolta di risorse, la creazione e l’esplorazione. Il gioco, inoltre, utilizza lo stesso motore di gioco Bedrock delle altre versioni di Minecraft. In “modalità build”, i giocatori possono costruire strutture di realtà aumentata su “Buildplates” in collaborazione con altri giocatori, quindi esplorarle a grandezza naturale con “modalità di gioco”.

In entrambe le modalità Costruisci e Riproduci, le piastre di costruzione vengono sovrapposte al mondo reale utilizzando la realtà aumentata (AR) e la fotocamera del telefono incorporata. I giocatori possono raccogliere risorse raccogliendo “tappables” nella mappa di gioco e completando “avventure” che possono essere un puzzle, un compito specifico o un luogo virtuale con entità ostili da sconfiggere. Minecraft Earth inoltre considera oggetti fisici come alberi e laghi, quindi ci sono meno incidenti e interferenze con la simulazione AR.

Minecraft Earth include inoltre molti tipi diversi di entità di gioco chiamate “mob” che sono variazioni esclusive dei mob in Minecraft. Il gioco ha inoltre due valute di gioco: “rubini” e “minecoin”. I rubini possono essere guadagnati tramite il gioco o acquistati con denaro reale e possono essere utilizzati per acquistare oggetti che influenzano il gameplay come “piastre di costruzione”. I minecoin, presenti in tutte le edizioni Bedrock di Minecraft, possono invece essere acquistati solo con denaro reale e vengono utilizzati per acquistare oggetti cosmetici, come pacchetti di texture e skin dei personaggi.

Minecraft Earth chiude

Minecraft Earth: un gioco prossimo alla chiusura

Nonostante il buon successo del gioco per mobile, le misure restrittive resesi necessarie per via della pandemia da Covid-19 hanno portato il team di sviluppatori a decide di chiudere definitivamente i server del gioco. Come dichiarato sul sito ufficiale, infatti, “Minecraft Earth è stato progettato intorno alla libertà di movimento e al gioco collaborativo, due cose che sono diventate quasi impossibili nell’attuale situazione globale. Di conseguenza, abbiamo preso la difficile decisione di riassegnare le nostre risorse ad altre aree che forniscono valore alla comunità di Minecraft e di terminare il supporto per Minecraft Earth nel giugno 2021.”

A seguito di tale annuncio, il 5 gennaio 2021 è stato rilasciato l’ultimo aggiornamento di Minecraft Earth, con una chiusura definitiva che avverrà il 30 giugno 2021. In quella data, infatti, si interromperanno tutti i contenuti e il servizio di assistenza per il gioco. Ciò comporterà dunque l’interruzione di tutto lo sviluppo e, dopo tale data, non si potrà più scaricare o giocare a Minecraft Earth. Il 1° luglio, infine, si elimineranno tutti i dati dei giocatori di Minecraft Earth non correlati ai diritti di Character Creator e Minecoin. Tutti i giocatori con saldi rubini pagati riceveranno Minecoin, che si potrà utilizzare sul Minecraft Marketplace per acquistare skin e texture pack, mappe e persino minigiochi.

Minecraft Earth: il trailer del videogioco

Fonte: Minecraft

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.