Codycross: gameplay e curiosità sul videogioco

-

Tutti amano il cruciverba, uno dei giochi enigmistico più celebre e diffuso di sempre. Se un tempo questo era esclusiva di giornali o riviste, ora è possibile ritrovare numerose applicazioni online che offrono la possibilità di sbizzarrirsi nel trovare tutte le soluzioni necessarie per completare il gioco. Tra i tanti disponibili, uno dei più completi, popolari e apprezzati è Codycross, sviluppato da Fanatee, azienda nota anche per la realizzazione di noti giochi come Letter Zap e Letroca World Race. Seguendo le classiche modalità di gioco del cruciverba, anche questo offre ai suoi giocatori grande intrattenimento.

Si tratta naturalmente di un gioco che richiede una grande concentrazione e tanta capacità di intuire la risposta giusta. Protagonista di questo è Cody, un simpatico alieno atterrato sulla terra e bisognoso dell’aiuto del giocatore per risolvere i numerosi cruciverba presenti, la cui risoluzione permetterà di viaggiare nello spazio ed esplorare luoghi remoti e ricchi di meraviglie. Ad ogg, Codycross si è rivelato un successo senza eguali, con oltre 50 milioni di download in tutto il mondo che lo rendono uno dei titoli più popolari di questo genere.

Chiunque può giocare con Codycross e mettersi alla prova con i suoi numerosi livelli tutti da scoprire. Prima di iniziare a giocare con questo, però, sarà certamente utile conoscere ulteriormente alcuni dei suoi aspetti principali. Proseguendo qui nella lettura sarà dunque possibile approfondire le conoscenze circa i dispositivi per cui è disponibile e quali requisiti sono richiesti. Successivamente si fornirano ulteriori dettagli sul suo gameplay e sulle sue altre caratteristiche di base. Apprendendo tutto ciò, sarà poi possibile giocarvi al meglio delle sue potenzialità.

Codycross è gratis per Android e iOS

Come anticipato, Codycross è disponibile unicamente per dispositivi mobile Android e iOS e non ne esiste una versione per Microsoft Windows o macOS. Per ottenere il gioco, basterà dunque recarsi sugli store ufficiali dei due dispositivi e scaricarlo. Si tratta infatti di un free-to-play, che non richiede alcun pagamento per essere giocato. Attualmente, per Android, il gioco è stato aggiornato l’ultima volta l’11 aprile 2021, e la sua versione corrente è la 1.47.0. Per poter essere utilizzado l’unico requisito è quello di disporre di una versione di Android 4.4 o successiva. Per iOS, invece, è richiesto una versione 10.0 o successiva.

Codycross gameplay

Codycross: il gameplay del videogioco

Come anticipato, protagonista del videogioco è Cody, un simpatico alieno che è atterrato sulla Terra e conta sull’aiuto del giocatore per esplorare tale nuovo pianeta. Si potrà così viaggiare attraverso lo spazio e il tempo svelando la storia del nostro pianeta e le conquiste dell’umanità attraverso i puzzle a tema. Allo stesso tempo, si potranno esplorare bellissimi scenari e usa le proprie conoscenze e le proprie abilità in un gioco di parole unico nel suo genere, in cui ogni risposta corretta permette di avvicinarsi al completamento del puzzle per rivelare la parola segreta.

Ogni nuovo mondo, arricchito da un proprio personale design, permette di esplorare centinaia di nuovi livelli. Abbinati a questi vi saranno anche temi e generi sempre diversi, che soddisferanno le esigenze di ogni tipo di giocatore, anche i più esperti. Si può giocare gratuitamente a tantissimi puzzle in modalità avventura, oppure è possibile iscriversi per i pacchetti speciali di questo gioco di parole. Qualora si dovesse rimanere bloccati su una specifica domanda, però, sarà possibile avvalersi di un bonus che consente di svelare una lettera e avvicinarsi alla soluzione. Infine, è possibile giocare sia offline che online, condividendo i propri risultati sul proprio profilo Facebook.

Come noto, il cruciverba si svolge su una griglia quadrata o rettangolare di caselle bianche e nere. Le caselle nere, non sempre disposte secondo una geometria regolare, rappresentano le interruzioni tra le parole che vanno a riempire le caselle bianche, una lettera per casella. Le parole vengono scritte nelle caselle bianche sia in senso orizzontale (da sinistra a destra), sia in senso verticale (dall’alto in basso), partendo dalle caselle numerate che si trovano sui bordi e negli angoli creati dalle caselle nere. Le parole inserite, che vengono suggerite da apposite definizioni, devono rispettare gli incroci che si vengono reciprocamente a creare nello schema tra parole orizzontali e parole verticali.

Codycross: ci sono le soluzioni del gioco?

Il gioco presenta numerosissimi puzzle, raccolti in svariate centinaia di gruppi. Ogni serie di gruppi va poi a rappresentare aspetti diversi del pianeta terra. Con In fondo al mar si possono infatti incontrare parole crociate dedicate al mondo marino, con Sport quelle dedicate alle principali attività sportive e con Epoca medievale quelle relative a tale importante periodo storico. Le categorie, dunque, sono molte e ancor di più le parole da dover decifrare. Naturalmente, è possibile ritrovare online le soluzioni del gioco, ma ciò rovina completamente il senso del gioco, che richiede invece concentrazione e partecipazione attiva da parte del giocatore. Con un po’ di pazienza e ingegno, non sarà necessario ricorrere a soluzioni, ma si indovinerà da sé la parola, ottenendo il doppio della soddisfazione.

 

 

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.