The Last of Us Remastered approda su PS4

-

The Last of Us RemasteredOltre 200 premi come “Gioco dell’anno”, una trama che fonde il genere survival con scene di azione mozzafiato, la colonna sonora firmata da Gustavo Santaolalla, vincitore dell’Academy Awards Best Original Score per le musiche di Brokeback Mountain (2006) e Babel (2007): sono questi alcuni degli ingredienti “segreti” che hanno reso The Last of Us uno dei videogiochi più apprezzati nell’ultima generazione di console.

Il 30 luglio è arrivato sul mercato The Last of Us Remastered, un’edizione a 1080p che gira a 60 fps, pensata appositamente per PlayStation®4 (PS4™). Ciò che rende The Last of Us diverso, rispetto agli altri videogiochi simili nel suo genere, è il perfetto bilanciamento tra la trama, le ambientazioni, le musiche e una narrazione che sonda la psicologia dei due protagonisti – Joel ed Ellie – mettendo a nudo valori e disvalori, paure e debolezze tipiche dell’animo umano.

LEGGI ANCHE: The Last of Us: Maisie Williams protagonista del film tratto dal gioco?

Grazie alla potenza di PS4, The Last of Us Remastered riporta alla memoria il mondo schiacciato da una terribile pandemia che ha quasi sterminato il genere umano, risparmiando pochi superstiti che, rinchiusi in zone di quarantena, sono costretti all’impossibile pur di sopravvivere mentre all’esterno si aggirano spietati fuorilegge umani e civili infetti.

La storia di The Last of Us, creata dalle sapienti mani di Naughty Dog, ha permesso a giocatori di tutto il mondo di accompagnare Joel ed Ellie attraverso un viaggio pieno di rischi e pericoli per salvare il genere umano, di emozionarsi, commuoversi, indignarsi e arrabbiarsi. Un intero spettro di sentimenti dell’animo umano vissuti in prima persona grazie a una trama in grado di coinvolgere in pieno il giocatore facendolo sentire protagonista dell’azione.

A una risoluzione grafica ancora più sorprendente e a una maggiore fluidità di gioco, The Last of Us Remastered affianca anche una serie di contenuti aggiuntivi che fanno sicuramente gola a chi ha già provato l’ebbrezza di giocare The Last of Us su PlayStation®3 (PS3™) e a chi si avvicina, per la prima volta, a vivere le avventure di Joel ed Ellie. The Last of Us Remastered raccoglie, infatti, il DLC Left Behind, già disponibile su PS3 dal 14 febbraio 2014; il DLC Territori abbandonati; un insieme di DLC che costituiscono il bundle realismo; il “making of” del gioco e i commenti dei produttori e degli attori che hanno partecipato alla realizzazione del gioco.

The Last of Us Remastered è rivolto a un pubblico adulto che sappia veramente apprezzarne le mille sfaccettature e i molteplici aspetti. Sul mercato dal 30 luglio, il gioco è disponibile al prezzo consigliato di € 50,49.

Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.