Provenance: l’emulatore Nintendo e Sega su iOS 9 e Apple TV

-

Da meno di una settimana iOS 9 è finalmente arrivato su molti dispositivi Apple, dall’iPhone 4s agli ultimi 6 e 6 Plus, dall’iPad Mini all’iPad Air 2, portando numerose novità. Ne abbiamo anche parlato in un articolo riassuntivo, c’è però qualcosa che non è stata particolarmente pubblicizzata dal colosso di Cupertino, ma che allo stesso tempo è ufficiale e legale. Per anni decine di migliaia di utenti si sono ingegnati ad ogni release per eseguire il jailbreak, e fra le altre cose installare applicazioni non presenti sullo Store, iOS 9 potrebbe ora cambiare l’intero panorama. Il nuovo OS è infatti in grado di installare app ‘esterne’ tramite Xcode 7, il programma ufficiale Apple per Mac Os X dedicato allo sviluppo, l’unico requisito necessario è avere un account sviluppatore gratuito associato al proprio ID Apple.

IMG_0040A tal proposito molti appassionati di retrogaming saranno felici di sapere che James Addyman ha sviluppato un emulatore per NES, SNES, Sega MegaDrive/Genesis, Sega CD, Master System, Gameboy, Gameboy Color, Gameboy Advance funzionante con i dispositivi iOS e con Apple TV. Si chiama Provenance e, per ovvi motivi di copyright (non parlate di questo articolo a Nintendo…), non è presente ufficialmente sull’App Store, si può però installare senza problemi con Xcode 7 e iOS 9.

L’emulazione funziona davvero in modo eccellente e aggiungere le ROM in formato Zip è estremamente semplice. Si possono scaricare direttamente da Safari, tramite il ‘Copia in Provenance’, oppure tramite server virtuale da avviare dall’applicazione. Tutti i giochi emulati girano a 60fps senza cali, almeno sui dispositivi più recenti che abbiamo provato, i suoni sono in stereo e i controlli sono piuttosto precisi. Certo si tratta ancora di un work in progress, ad esempio il sistema fa ancora difficoltà ad individuare correttamente le ROM una volta aggiunte alla libreria; i giochi funzionano perfettamente, ma le copertine e i titoli potrebbero essere sbagliati. Arriveranno certamente nuovi aggiornamenti nelle prossime settimane, ma già adesso l’esperienza è notevole.

Per consultare una guida all’installazione dettagliata vi rimandiamo a iDownload Blog, buon retrogaming a tutti.

IMG_0043

IMG_0042

Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore sul web, caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24.