Oculus Rift e Xbox annunciano una partnership che fa tremare Sony

-

Il CEO di Oculus Brendan Iribe ha tenuto una conferenza annunciando i primi dettagli ufficiali per quanto riguarda la versione commerciale di Oculus Rift, il dispositivo (o almeno uno dei…) che porterà la realtà virtuale nelle nostre vite. Il suo debutto sul mercato sarà nei primi tre mesi del 2016, ma questo lo si sapeva già, la vera novità riguarda la presenza di Microsoft all’interno del progetto. Un raggiante Phil Spencer, Head di Xbox, ha infatti ufficializzato la piena compatibilità dei giochi Xbox One con Oculus Rift, al pari dei giochi in streaming su PC o Tablet. Ogni Oculus Rift sarà inoltre spedito con un controller wirelles di Xbox One e sarà ottimizzato per lavorare senza alcun problema con Windows 10.

“Siamo davvero eccitati per il lavoro che stiamo svolgendo con il team di Oculus. Il loro impegno nel mondo della realtà virtuale è elettrizzante, l’Oculus Rift porterà davvero una nuova esperienza nelle vite dei giocatori ma non solo” ha detto Spencer. “Noi di Xbox non vogliamo altro che offrire ai nostri giocatori la libertà di giocare quando e dove vogliono. Davvero non vedo l’ora di provare i giochi creati per il visore VR, sono fiero di essere parte del progetto.”

Ovviamente gli utenti non saranno costretti ad usare il controller Xbox con il visore, la stessa Oculus offrirà un controller alternativo chiamato Oculus Touch. Abbinando visore e controller sarà possibile usare una serie di sensori creati per ricostruire digitalmente movimenti e gesti, in aggiunta ai classici pulsanti e levette analogiche.

“Se si usano le mani per giocare bisogna fare un tracking perfetto dei movimenti, altrimenti si percepiscono morte. Bisogna essere capaci di prendere un’arma da un tavolo, usarla, gettarla via.” A sentir parlare Iribe, sembra davvero che Oculus stia preparando una piccola immensa rivoluzione, fanno ben sperare anche i tanti partner di peso che stanno partecipando allo sviluppo. Nomi del calibro di Square Enix, Harmonix, Ready at Dawn, Climax Studios, Gunfire Games, CCP e Insomniac Games. Nel frattempo due giochi per Oculus VR sono stati già annunciati, l’RPG immersivo di Gunfire Games ChronosEdge of Nowhere di Insomniac, di cui vi proponiamo i trailer.

Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore sul web, caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24.