Assassin’s Creed Unity: sarà Rivoluzione

-

Il 5 maggio del 1789 può essere iscritto come una delle date più importanti in assoluto, non solo per la storia della Francia ma per quella del mondo intero. Quel giorno infatti, presso Auguste Couder a Versailles la convocazione degli Stati Generali a Parigi degenerò in una netta frattura tra le classi sociali del Paese, generando la scintilla scatenante che infiammò la Rivoluzione Francese. Da quel momento in poi ne la Francia ne il mondo sarebbero più stati gli stessi.

Questo importantissimo momento storico è alla base delle vicende narrate in Assassin’s Creed Unity, ottavo capitolo della serie originale di Assassin’s Creed e primo in assoluto sviluppato per console di nuova generazione. Il giocatore vestirà i panni di Arno Victor Dorian, carismatico nativo francese di Versailles, Maestro Assassino appartenente al ramo francese della Confraternita. Un doppio evento cambia radicalmente la vita di Arno, prima l’assassinio del padre a otto anni nell’ambito di un tetro complotto, e successivamente l’omicidio del Gran Maestro dei Templari francesi che lo aveva adottato. Questo secondo evento conduce il protagonista ad un atto di redenzione, spingendolo ad unirsi agli Assassini, e diventando leader indiscusso della confraternita. Oltre all’esperienza per singolo giocatore, arrivano per la prima volta nella serie le missioni in cooperativa, che consentiranno a quattro giocatori di collaborare per completare alcuni obiettivi comuni.

Assassin's Creed UnityL’importante periodo storico che si attraverserà giocando sarà inoltre ricco di personaggi realmente esistiti: dall’eccentrico Marchese de Sade, a Luigi XVI, da Maria Antonietta ad un giovanissimo Napoleone Bonaparte. Tutto nell’ambito di uno scenario incredibilmente realistico, che traduce al meglio una Parigi lacerata dai tumulti, dove disperazione e totale sfiducia nella monarchia assoluta sono le motivazioni che armano il braccio dei rivoluzionari parigini. Al giocatore il compito di guidare questa rivolta che assurgerà ad esempio per il mondo intero.

Di fondamentale importanza lo scenario dove si svolgeranno i fatti, con un attenzione massima dedicata dal team di sviluppo alla ricostruzione della città di Parigi, interamente riprodotta in scala 1:1. Questo imponente lavoro la rende la città più estesa di sempre dell’intera saga di Assassin’s Creed: l’area giocabile si estende infatti su oltre 4 km, prevedendo oltre alla parte in superficie anche sotterranei e catacombe. Dal Louvre a Les Invalides, dal quartiere latino a L’Ilè de la citè, passando per Le Marais, tutte aree interamente ricostruite ed esplorabili. Inoltre, grazie al certosino lavoro di ricostruzione basato su documenti storici, si potranno percorrere luoghi non più visitabili come La Bièvre, fiume che consentiva la navigazione sino alla Senna ora ricoperto e quindi invisibile, e la famosa Bastiglia, che nel gioco potremo vedere nella sua maestosa imponenza.

Un esperienza unica e profonda quindi, che aggiungerà a dinamiche di gioco fluide e rinnovate anche un’esperienza di gioco profonda, imperdibile per tutti gli amanti della saga di Assassin’s Creed, ma non solo.

L’universo di Assassin’s Creed si estende oltre al videogioco, grazie a fumetti, romanzi, abbigliamento e cortometraggi animati. Contestualmente al lancio del videogioco sarà infatti disponibile in tutte le librerie il romanzo di Assassin’s Creed Unity, edito da Sperling & Kupfer, che narrerà la trama del videogioco dal punto di vista di Elise de la Serre, una giovane nobildonna desiderosa di entrare a far parte dell’ordine dei Templari.

Assassin’s Creed Unity è disponibile da domani, 13 novembre 2014, su Xbox One, PlayStation 4 e PC.

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.

Articoli correlati

ALTRE STORIE

Stuff Pack Creazioni di Cristallo di The Sims 4

The Sims 4: lancio della collezione di gioielli Plumbob

EA e Maxis sono entusiaste di portare ancora più magia da The Sims al mondo reale! Siamo entusiasti di annunciare che una collezione di...