PS5 PRO: confermate le specifiche trapelate e la data di uscita!

La presunta PS5 Pro, nome in codice "Trinity", dovrebbe essere lanciata quest'anno durante le festività natalizie. Una serie di documenti trapelati di recente, apparentemente confermati come legittimi, rivelano le specifiche.

-

Si parla ormai da un po’ di tempo della prossima iterazione di PlayStation 5 da parte di Sony e, sebbene non sia stato annunciato nulla di ufficiale, circolano fughe di notizie sulle specifiche del sistema. L’ultimo rapporto proviene dal rispettabile insider del gioco Tom Henderson.

Parlando con diverse fonti anonime, Henderson ha confermato che la documentazione trapelata mostrata sul canale YouTube Moore’s Law is Dead è effettivamente legittima.

Secondo Henderson, la documentazione proviene da un portale per sviluppatori PlayStation, che è stato inviato all’inizio di questo mese a sviluppatori di terze parti.

Se hai seguito i leak di PS5 Pro, probabilmente sei già a conoscenza del fatto che Henderson ha fatto trapelare informazioni sulla console, che ha il nome in codice “Trinity”. All’inizio di quest’anno, ha riferito che “mirerà a un FPS migliorato e coerente con una risoluzione 4K, una nuova” modalità prestazioni “per la risoluzione 8K e un ray tracing accelerato”. Ha anche riferito che “Trinity”, o PS5 Pro, avrà 30 WGP e 18000 metri di memoria.

Per quanto riguarda la fuga di notizie più recente, ecco le specifiche rivelate nella documentazione, che Henderson avrebbe confermato con le fonti:

  • Rendering più veloce del 45% rispetto a PS5
  • Ray-tracing 2-3x (x4 in alcuni casi)
  • 33,5 Teraflop
  • Soluzione di upscaling/antialiasing PSSR (PlayStation Spectral Super Risoluzione Upscaling).
  • Il supporto per risoluzioni fino a 8K è previsto per la futura versione dell’SDK
  • Architettura di machine learning personalizzata
  • AI Accelerator, che supporta 300 TOPS di calcolo a 8 bit / 67 TFLOPS di virgola mobile a 16 bit

Tieni presente che nulla di tutto ciò è stato confermato ufficialmente da Sony. Ma anche se non è stato ancora fatto alcun annuncio, ciò non significa che non si stia già lavorando sulle console PS5 Pro.

Numerosi studi proprietari lavorano con i Devkit PS5 Pro da settembre 2023, mentre gli sviluppatori di terze parti hanno accesso da gennaio 2024. Secondo quanto riferito, i kit di test identici al prodotto finale verranno inviati nella primavera del 2024.

Per quanto riguarda la data di uscita della PS5 Pro, si ritiene che la console aggiornata dovrebbe essere lanciata durante le festività natalizie del 2024. Questa data, tuttavia, non è fissa e potrebbe essere modificata, soprattutto a causa della mancanza di giochi first party in uscita su PlayStation 5 quest’anno.

La PlayStation 5 è stata rilasciata per la prima volta nel novembre 2020. Sebbene il sistema abbia segnato notevoli miglioramenti rispetto alla PS5 grazie alle sue principali caratteristiche hardware, tra cui un’unità a stato solido personalizzata per lo streaming di dati ad alta velocità, una GPU AMD in grado di visualizzare una risoluzione 4K fino a 120 fotogrammi al secondo e ray tracing con accelerazione hardware, tra le altre cose.

A dicembre 2023, la console PS5 aveva venduto oltre 50 milioni di unità in tutto il mondo. A febbraio, Sony ha confermato che la PS5 era “nell’ultima fase del suo ciclo di vita”. La società ha emesso una previsione di vendita rivista per l’anno finanziario 2023, riducendo il numero previsto di unità vendute da 25 milioni a 21 milioni durante il periodo.

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.