Roblox: tutte le caratteristiche e le informazioni sul videogioco

-

Se si è sempre desiderato dar vita ad un proprio videogioco, Roblox può essere lo strumento che fa al proprio caso. Sviluppato dalla Roblox Corporation, questo è un titolo di genere MMO, ovvero Massively Multiplayer Online. Si tratta di una tipologia di videogiochi in rete capaci di supportare centinaia o migliaia di giocatori contemporaneamente, ambientati in un gigantesco mondo virtuale persistente. Gli utenti hanno così modo di interagire e competere tra di loro senza barriere di alcun tipo. Ideato da David Baszucki ed Erik Cassel, Roblox è diventato nel corso degli anni uno dei principali titoli MMO disponibili.

Rilasciato per la prima volta nel 2006, questo si espanso sempre più, arrivando a divenire disponibile per sempre più sistemi operativi. Parallelamente, sono aumentate le sue funzioni, che ne hanno favorito la diffusione e la popolarità. In particolare, durante la pandemia di Covid-19, l’aumentato tempo libero di gran parte della popolazione ha spinto questa a ricercare nuove fonti di intrattenimento online e Roblox ha risposto adeguatamente a tali esigenze. Ad oggi, infatti, la piattaforma vanta un totale di oltre 165 milioni di utenti in tutto il mondo.

Non esente da criticità, Roblox ha comunque ricevuto numerosi riconoscimenti per le possibilità che offre ai videogiocatori di tutto il mondo, che qui possono anche assumere il ruolo di sviluppatori di propri videogiochi. Prima di iscriversi alla piattaforma, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questa. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi ai dispositivi su cui è possibile utilizzarla e come iscrivercisi. Successivamente si illustreranno anche le modalità di gioco offerte e alcuni dei videogiochi più popolari.

Roblox per Pc, Xbox e mobile: dowload, login e altri dettagli

Pubblicato dalla stessa Roblox Corporation, Roblox è attualmente disponibile per PC Microsoft Windows, macOS, Xbox One o per dispositivi mobile Android e iOS. Si tratta di un gioco free-to-play, ovvero non richiedere un pagamento per poter iniziare ad utilizzarlo. È possibile eseguire il suo download dagli store ufficiali dei dispositivi poc’anzi citati oppure si potrà giocarvi online grazie al suo sito ufficiale. Per iniziare a giocare, basterà iscriversi a Roblox, inserendo un id e una password idonei, eseguendo così un corretto login.

Roblox: come si gioca al videogioco

Roblox è una piattaforma di creazione di giochi che consente ai giocatori di realizzare i propri giochi utilizzando il suo motore proprietario, Roblox Studio. I giochi sono codificati sotto un sistema di programmazione orientata agli oggetti che utilizza il linguaggio di programmazione Lua per manipolare l’ambiente del gioco. Gli utenti sono così in grado di creare pass di gioco, che sono contenuti acquistabili tramite acquisti singoli, nonché microtransazioni attraverso prodotti per sviluppatori. Attualmente su Roblox si contano oltre 20 milioni di giochi diversi, un numero che rende bene l’idea di come la realizzazione di questi sia accessibile a chiunque.

Ogni gioco è gratuito, ma può presentare al suo interno una serie di contenuti aggiuntivi extra che vanno dalle personalizzazioni cosmetiche ad altri oggetti speciali. Questi si possono acquistare con la valuta in-game chiamata Robux, moneta virtuale che può essere convertita in denaro reale. Per iniziare a fruire di tutto ciò, dopo aver eseguito il login, basta ideare il proprio avatar. Realizzando un proprio gioco, inoltre, se questo diventa popolare può favorire il guadagno di nuovi Robux al suo ideatore.

Roblox game

Roblox: i giochi più popolari

Grazie al suo status di piattaforma di giochi, Roblox vanta oggi una grandissima varietà di giochi estremamente popolari. A partire dal maggio 2020, infatti, i giochi più popolari su Roblox avevano oltre 10 milioni di giocatori attivi mensilmente ciascuno. Tra i giochi più richiesti e apprezzati si ritrovano titoli come Natural Disaster Survival, Scusa Diving at Quill Lake, Theme Park Tycoon 2, Work at a Pizza Place, Murder Myster 2, Jailbreak, Super Bomb Survival, Speed Run 4 e Adopt Me!.

Adopt Me!

Questo popolarissimo videogioco permette di allevare, vestire e prendersi cura di diverse creature adottate. Si tratta di un titoli molto simile al celebre tamagochi. Si può inoltre costruire la propria casa e decorarla come si preferisce. Si può poi decidere di scambiare i propri animali con quelli di altri giocatori. Adopt Me viene inoltre aggiornato regolarmente, introducendo nuovi animali dai pappagalli alle renne.

Speed Run 4

Speed Run 4 è un classico gioco platform a fuoco rapido perfetto da giocare in brevi momenti di pausa pranzo. Una volta attraversata la linea di partenza, vieni automaticamente posizionato in modalità sprint e il proprio obiettivo è correre attraverso ciascuno dei 31 livelli il più rapidamente possibile.

Murder Mistery 2

Questo gioco Roblox prevede un combattente nell’arena molto avvincente con un tocco di mistero dell’omicidio. Dopo che i giocatori hanno votato su quale di una varietà di mappe progettate con fantasia e sfumate si vorrebbe giocare, viene assegnato loro uno dei tre ruoli: innocente, sceriffo e assassino. Lo sceriffo dovrà ovviamente proteggere l’innocente, ma nessuno sa qual è il ruolo dell’altro, il che lo rende divertente e coinvolgente.

Fonte: Roblox

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.