PS5 Pro, tutto quello che sappiamo sulla nuova console

-

La diffusone dei rumor su PS5 Pro è in piena attività, dopo che questa settimana arrivano notizia da una nuova ondata di analisti che riportano che il refresh della console arriverà sugli scaffali nel 2024. Le voci dell’anno scorso si sono forse esaurite con il lancio della PS5 Slim, che presenta molte delle stesse caratteristiche che ci aspettavamo per la Pro, ma c’è sempre qualcosa di nuovo in agguato nell’ombra.

La Slim ha apportato un cambiamento estetico di cui si sentiva il bisogno, riducendo il fattore dimensioni e portando a PS5 a una dimensioni molto più maneggevoli. Tuttavia, all’interno tutto rimane invariato. Se le prime notizie sono attendibili, la PS5 Pro porterà i suoi miglioramenti sotto la superficie, offrendo un aumento delle prestazioni su tutta la linea.

Naturalmente, non si potrà mai sottolineare abbastanza che  tutto quello che riportiamo in questo articolo non è stato confermato attivamente da Sony stessa. Siamo ancora nella fase di discussione del refresh di metà ciclo. Ciò significa che tutte le indiscrezioni sulla PS5 Pro che si stanno diffondendo sul web devono essere prese con le dovute accortezze. Come abbiamo imparato dai lanci precedenti, però, non c’è fumo senza arrosto, quindi stiamo raccogliendo tutti gli ultimi aggiornamenti proprio PS5 Pro, l’evoluzione di Playstation 5 in questo articolo.

PS5 Pro: ultime notizie e indiscrezioni

27 febbraio 2024 – Secondo le fonti, i publisher hanno già ricevuto le specifiche della PS5 Pro. Il 27 febbraio, l’analista Colin Moriarty ha dichiarato che gli editori di studi di terze parti gli hanno riferito di essere già stati informati sulle capacità della PS5 Pro, e che le case di seconde e prime parti hanno ricevuto un elenco completo di specifiche.

19 febbraio 2024 – L’analista Serkan Toto alimenta le voci sulla data di uscita del 2024 Secondo un rapporto della CNBC, Serkan Toto (CEO di Kantan Games) ha spiegato che l’industria videoludica nel suo complesso si aspetta che Sony lanci la PS5 Pro nella seconda metà del 2024.

14 febbraio 2024 – I risultati finanziari di Sony per l’anno fiscale 23 suggeriscono che PS5 è nella seconda metà del suo ciclo di vita.Sony ha pubblicato i suoi risultati finanziari il 14 febbraio, notando che la PS5 si trova attualmente nella “seconda metà del ciclo della console”. Considerando che questo è il periodo in cui abbiamo visto in precedenza aggiornamenti in stile Pro nell’era PS4, le voci hanno iniziato a girare.

Indiscrezioni sulla data di uscita di PS5 PRO

In questo momento le voci sulla PS5 Pro stanno iniziando a girare. In sostanza, i segnali indicano una data di uscita della console di prossima generazione di Sony per la fine del 2024, con fughe di notizie dai dev kit degli editori e accenni alla tabella di marcia del marchio stesso che alimentano il fuoco.

La voce ha iniziato a diffondersi quando i risultati finanziari del Q3 di Sony sono stati pubblicati il 14 febbraio 2024, affermando che la PS5 era ormai nella “seconda metà del ciclo della console”. Ovvero proprio nel periodo di vita della PS4 in cui è stato rilasciato il Pro.

Queste voci si sono moltiplicate quando Colin Moriarty ha citato le proprie fonti editoriali per affermare che il marchio prevede una data di uscita della PS5 Pro per il quarto trimestre del 2024. Nell’episodio 295 del podcast Sacred Symbols, Moriarty spiega quanto segue:

Mi è stato detto esplicitamente da qualcuno che lavora presso un editore di terze parti di medie dimensioni che gli è stata fatta una presentazione per PS5 Pro… e ho detto anche in passato che mi risulta che le prime parti e le seconde parti abbiano già avuto accesso, se non ai kit, alle specifiche di ciò a cui stanno puntando“.

Con gli sviluppatori che ricevono kit e aggiornamenti sulla potenza potenziale di PS5 Pro, le cose potrebbero essere ben avviate. Il fatto che questa conversazione sia stata innescata dalle affermazioni dell’analista Serkan Toto, secondo cui “sembra esserci un ampio consenso nell’industria dei videogiochi sul fatto che Sony stia effettivamente preparando il lancio di una PS5 Pro nella seconda metà del 2024” in un rapporto della CNBC, significa che c’è molta altra benzina sul fuoco.

Una data di uscita alla fine del 2024 avrebbe certamente senso. Dopotutto, Sony vuole che la sua console migliore sia sugli scaffali per GTA 6, il Nintendo Switch 2 sarebbe stato posticipato al 2025 e Xbox è felice di pubblicare i propri giochi anche sulle console rivali.

PS5 PRO: prezzo

Non sono ancora trapelate notizie sul prezzo di PS5 Pro, il che significa che siamo ancora all’oscuro di quanto potrebbe costare la nuova console. Tuttavia, ci sono alcuni punti di riferimento per arrivare a una cifra approssimativa. La PS5 Slim ha un prezzo simile a quello della console originale, con l’edizione su disco a 499,99 euro. Ignorando per ora l’edizione digitale, possiamo supporre che Sony manterrà la Slim sugli scaffali, mentre la Pro aggiungerà un’opzione più premium.

È quello che ha fatto il marchio con la generazione PS4, tagliando il prezzo della console precedente per portare il nuovo modello al vecchio MSRP. C’è però un problema. Non siamo più nel 2016 e Sony ha già detto la sua su un futuro taglio di prezzo della PS5 Slim. U

na riunione con gli investitori tenutasi nel febbraio 2024 ha rivelato che Sony non sarà in grado di ridurre i costi di produzione della PS5 Slim a sufficienza per offrire un taglio di prezzo e ottenere comunque un profitto. Ciò significa che uno sconto permanente nel prossimo futuro sembra improbabile, il che significa che la PS5 Pro potrebbe essere lanciata a oltre 499,99 dollari / 479,99 sterline. Intervenendo al podcast Sacred Symbols di Colin Moriarty, l’analista Chris Ray Gun ha suggerito che il prezzo della PS5 Pro potrebbe essere di 599 dollari.

Si tratta di un prezzo elevato. È potenzialmente più probabile che Sony elimini del tutto la PS5 Slim, lasciando che siano i rivenditori ad accollarsi gli sconti mentre il modello Pro prende il sopravvento. In questo caso potremmo vedere una PS5 Pro da 500 dollari sugli scaffali, ma, ancora una volta, si tratta solo di congetture.

Il Design

La PS5 Slim ha già risolto una delle maggiori frustrazioni del design della console originale: la sua forma ingombrante, pesante e goffa la rendeva un incubo da sistemare comodamente in uno spazio più ridotto del salotto. Non ci sono state voci o fughe di notizie sul possibile design della PS5 Pro, ma possiamo immaginare che seguirà lo stesso linguaggio estetico del dispositivo originale. Potremmo vedere la linea di cintura allargarsi un po’ dopo la riduzione della Slim per consentire l’inserimento di nuovi componenti, ma sarei sorpreso se tornassimo alla forma piena dell’originale.

Le caratteristiche tecniche della PS5 PRO

È difficile prevedere quali potrebbero essere le specifiche della PS5 Pro. I primi rapporti del 2022 suggerivano che le prestazioni della PS5 Pro sarebbero state doppie rispetto a quelle della console di base, ma non erano in grado di fornire le specifiche esatte e nemmeno i dati relativi all’hardware.

Ci sono un sacco di congetture sulle specifiche della PS5 Pro e pochissimi rapporti sostanziali a sostegno. La PS5 è già in grado di riprodurre immagini in 8K, ma una console dedicata a queste altissime definizioni potrebbe sicuramente essere in cantiere. Con la recente spinta di Sony verso i propri display 8K, non è escluso che la nuova console incentivi un passaggio più mainstream oltre il 4K. Ciò va di pari passo con ciò che si ritiene stia per arrivare: PS5 Pro dovrebbe concentrarsi su un gameplay affidabile a 4K e 120 fps con un ray tracing di livello PC.

L’ottobre 2023 ci ha portato una nuova indiscrezione dello YouTuber Paul Eccleston di RedGamingTech. Il video sostiene di avere fonti produttive che forniscono informazioni sulle capacità di CPU e GPU della PS5 Pro. Nel video si dice che la PS5 Pro raggiungerà una potenza totale di 23 teraflop (rispetto ai 10,28 della console di lancio), con clock di CPU e GPU rispettivamente di 3,6GHz e 2,7GHz. Resta da vedere se questi numeri sono stati calcolati da un kit AMD rinnovato e in che modo il machine learning entrerà in gioco.

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.